Carla Pugliano

Elisabetta la Rosa

Dinamismo della forma, armonia di sensazioni che si assemblano sul supporto dando vita ad una composizione che verte sul bilanciamento compositivo della raffigurazione. L’artista da vita all’opera Armonia degli opposti, cui fulcro è il dinamismo compositivo della figura femminile. La donna è l’anima della tela, ella è fautrice di armonia e di energia come manifestato dall’intersecarsi di acqua e fuoco, elementi contrastanti che coesistono richiamando l’origine e la forza della vita che converge nell’essenza del femminile. Tecnicamente l’artista indaga sul dinamismo armonico della figura, mediante le contrapposizioni degli arti, declinando una visione dinamica e organica della figura umana. Un incipit di matrice chiasmica che però l’artista Pugliano stravolge, facendo convergere la composizione in un unico punto di fuga, quello ove il gomito sinistro e il ginocchio dello stesso lato convergono e da lì parte il senso di lettura dinamica dell’opera. Una danza cromatica di suggestioni, un vortice di emozioni che convergono nell’animo della figura femminile.

Il pensiero si anima mediante lo sguardo che veicola i moti della mente, con questa suggestioni ci addentriamo nell’opera Lost Thoughts di Carla Pugliano. L’artista materializza il pensiero mediante la materia cromatica, una pittura figurativa che condensa l’astrazione della mente. Tecnica l’artista Pugliano fonde le campiture astratte ai margini della tela con la raffigurazione del volto, dando vita ad un connubio fra la forma umana e l’informaledella mente elevando il pensiero. Interessante è la resa minuziosa del dettaglio degli occhi che si fanno portavoce della pittura dell’anima che egredisce dalla sintesi stilistica dell’artista. La tela diviene la lo specchio dell’anima, dove la materia cromatica evanescente incarna l’impulso dell’arte, esigenza che muove le fila dell’animo dell’artista.

Con l’opera Butterfly inside ci immergiamo negli spazi interiori che si celano nell’animo dell’artista. Su uno sfondo evanescente emerge la rappresentazione figurativa, in primo piano la figura femminile dormiente su un tavolo. Sulla schiena due ali di farfalla che alludono alla libertà, nella loro valenza simbolica le farfalle incarnano l’immortalità dell’anima. Circa la valenza psicologica, la farfalla incarna quegli aspetti elevati dell’indagine introspettiva dell’essere umano, quella trasformazione interiore che parte dall’anima ed egredisce fino alla superficie corporea. Interessante è il bilanciamento fanciulla alata, simile a una farfalla."

cromatico e lo studio di luci ed ombre che conferiscono un plasticismo tridimensionale alla figura. Nella simbologia della storia dell’arte, prendendo in esame gli affreschi di Pompei “Psiche è raffigurata come una

L’artista plasma la composizione secondo la sua sensibilità, partendo dalla donna come fulcro della rappresentazione e fondendola a quegli stati introspettivi che si ergono sulle fondamenta dell’lo inconscio fino ad approdare ad uno status di piena consapevolezza di sé stessi.